INFORMAZIONI UTILI VIAGGIO ANZIANI

Per un preventivo telefona al +39.0575.21696

Consigli pratici

Bisogna accontentare tutti, i bambini che hanno voglia di divertirsi, gli adulti alla ricerca di una vacanza rilassante, chi viaggia solo e i nonni che amano i luoghi calmi e tranquilli.
Se avete deciso di partire con tutta la famiglia, sarà necessario tenere in considerazione i bisogni di ogni fascia di età e scegliere una destinazione che vada a genio a tutti e soprattutto che non sia troppo stressante per i più anziani.

Uno dei criteri per scegliere la destinazione, quando si viaggia con delle persone avanti in età, è la temperatura. Non sono consigliabili luoghi troppo caldi o troppo freddi. Scegliete piuttosto una destinazione dal clima temperato che possa garantire a tutti una vacanza gradevole. Fate comunque sempre attenzione a portare con voi creme e protezioni per il sole.

Una volta scelta la meta, è importante che vi informiate sui rischi e le condizioni sanitarie del Paese in cui siete diretti. Prima di tutto è necessario rivolgersi al proprio medico per informarsi sulla prevenzione e gli eventuali vaccini da fare prima di di partire. Per maggiori informazioni, leggete I vaccini per viaggiare.
In secondo luogo, dovete tenere in considerazione il fatto che la salute di una persona anziana è più delicata di quella dei giovani, quindi assicuratevi di poter accedere alle cure sanitarie una volta in vacanza, senza timore di veder prosciugate le vostre finanze. Per qualche consiglio in più, cliccate su Come curarsi all'estero.

Il mezzo di trasporto con cui si viaggia e la durata del tragitto sono due aspetti importanti. Per le persone anziane non sono raccomandabili voli a lungo raggio. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, gli spostamenti di più di 4 ore, indipendentemente dal mezzo utilizzato, possono provocare trombosi, specialmente nelle gambe, e embolia polmonare nelle persone di età avanzata che non siano state attente ad alcuni accorgimenti come: vestirsi con abiti comodi, fare esercizi di stiramento prima e dopo il viaggio, stimolare la circolazione cercando di tenere gli arti in movimento, cambiare spesso postura e cammire anche durante il tragitto.
Un altro aspetto concerne il grado di accessibilità dei luoghi che intendiamo visitare nel Paese. Scegliete un hotel che non sia troppo lontano dai punti che volete toccare e da cui essi siano facilmente raggiungibili.

Tenere in considerazione i bisogni dei più anziani non basta, bisogna scegliere una meta che vada bene a tutti.

Ecco qui alcune destinazioni che piacciono a tutte le età.

Se quello che desiderate sono spiagge paradisiache e un clima temperato, scegliete Malta o la Croazia. Mete piuttosto vicine, sono raggiungibili in poche ore di aereo.
Un'altra opzione potrebbe essere quella di trovare un luogo dove giovani e bambini abbiano la possibilità di dedicarsi a divertimento, visite ed escursioni e dove i più anziani si rilassino in tranquillità, magari in un centro benessere. Il Lago di Garda è il luogo ideale se cercate una vacanza di questo tipo, ma anche le Dolomiti, tra Veneto e Trentino, e la Toscana.
Anche l'Austria o la Scozia potrebbero essere delle mete interessanti, in cui i meravigliosi paesaggi naturali non dispiaceranno a nessuno. Anche Praga offre soluzioni per tutti i gusti.
Altrimenti, se non vi accontentate di un'unica meta, optate per una crociera nel Mediterraneo. In un ambiente gradevole e dotato di tutti i confort, le persone di ogni le età avranno la possibilità di divertirsi, di conoscere gente nuova e di praticare le più diverse attività.

 

Viaggi consigliati

Per offrirti un servizio migliore Mondanita.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.