MALDIVE

Per un preventivo telefona al +39.0575.21696
MALDIVE
Caratteristiche: L'arcipelago delle Maldive si trova 300 miglia a sud-ovest della costa indiana e 450 miglia a ovest dello Sri Lanka. Il popolo maldiviano e' frutto di un misto di etnie: la posizione nel mezzo di rotte commerciali ha favorito l'afflusso di gente dall'India e dal continente asiatico (soprattutto cingalesi), ma anche di africani e arabi. Testimonianze archeologiche, linguistiche e storiche attestano che queste isole sono abitate da più di 2500 anni, un lungo tempo trascorso quasi sempre nell'assoluta tranquillità. Importante crocevia di traffici commerciali, le Maldive hanno mantenuto un costante contatto con le culture arabe e cinesi fino all'arrivo dei portoghesi, che per circa 15 anni cercarono di fare delle isole una loro colonia. Dopo la liberazione, avvenuta nel 1573, e un fugace quanto infruttuoso interesse degli olandesi, furono gli inglesi a scoprire questo luogo e a farlo diventare definitivamente, dal 1887 al 1965, protettorato di Sua Maestà. La piena sovranità maldiviana è stata riconosciuta nel 1965: tre anni dopo, le Isole Maldive si sono trasformate da sultanato in una repubblica di religione islamica.


GLI ATOLLI
Le isole Maldive sono divise geograficamente in 20 atolli, un insieme di isole raccolte all'interno di una laguna protetta. Il turismo si è sviluppato inizialmente sulle isole vicine all'aeroporto, sull'atollo di Male; in seguito si è esteso all'atollo di Ari, a est del capoluogo, e negli ultimi anni anche ad atolli più isolati come Baa, Felidu o Lhaviayani. All'interno degli atolli la navigazione è abbastanza agevole; non appena si esce in mare aperto, fuori dalle "passe", il mare è più profondo e agitato. La zona turisticamente attrezzata si estende per circa 250 Km di lunghezza ed interessa 5 atolli.

ATTIVITA' SUBACQUEA E TURISMO CONSAPEVOLE
Pochi luoghi al mondo si prestano alla scoperta subacquea come le Maldive. Ogni resort ha un centro diving, in genere ben attrezzato per immersioni a diversi livelli. La leggendaria ricchezza di questi fondali, sia per la flora e la fauna sia per la presenza di coralli e relitti, spinge dilettanti e professionisti a tornare in questi luoghi, nella certezza di provare sempre nuove emozioni. I primi marinai che visitarono le Maldive dichiararono che le isole erano tanto numerose e i canali che le dividevano tanto stretti che le imbarcazioni sfioravano la vegetazione da una parte e dall'altra. La barriera corallina è ancora più "rigogliosa". I reef sono vicinissimi tra loro, tanto che a volte non si riesce a determinarne i confini; tuttavia un sito pu? avere caratteristiche molto diverse da quello vicino. I reef esterni sono muri impenetrabili che scendono alle grandi profondità oceaniche, proteggendo l'interno degli atolli. I "kandus" (o passe), come i cancelli di un forte, permettono il passaggio delle imbarcazioni. Tra i canali e all'interno degli atolli si trovano invece i cosiddetti "thilas", masse di reef più o meno affioranti a seconda delle correnti e delle maree, che offrono riparo alla fauna marina e sono ricchissimi di flora e corallo. Vaste aree sono state dichiarate dal governo parco marino ed è superfluo ricordare che questo ecosistema rigidamente protetto deve essere rispettato da tutti. Anche voi potete contribuire alla salvaguardia dell'inestimabile patrimonio naturale rispettando alcune semplici regole come evitare di nuotare troppo vicino ai coralli, di toccarli e calpestarli; inoltre non toccate nessuna specie animale ed evitate di raccogliere coralli e conchiglie la cui esportazione è punita con multe severe. Nelle aree protette e nelle lagune non sono permessi la pesca e l'ancoraggio di barche; per mantenere una natura incontaminata e per un turismo consapevole, vi ricordiamo che alle Maldive non esistono impianti per lo smaltimento di rifiuti plastici e non biodegradabili: vi consigliamo quindi di riportare con voi in Italia contenitori di plastica, batterie ed altro materiale che non pu? essere distrutto o riciclato in loco.

Lingua ufficiale: La lingua ufficiale è il dhivehi, derivante dal cingalese. Parlato l'inglese nei locali pubblici e alberghi.

Clima: Il clima è caldo tutto l'anno, influenzato dai monsoni e dalla posizione a cavallo dell'equatore. Da Maggio ad Ottobre il monsone di sud-ovest caratterizza la stagione umida con maggiore probabilità di piogge; da novembre ad aprile il monsone di nord-est determina la stagione secca, con graduale diminuzione dei venti. Temperature: dai 25 gradi nella stagione più secca ai 34 in quella più umida, con una media di 2500 ore di sole l'anno. Per maggiori informazioni preghiamo consultare il sito internet www.viaggiaresicuri.it

Abbigliamento: E' consigliato un abbigliamento estivo e informale, pratico, leggero. La religione musulmana vieta il topless e il nudismo e impone un abbigliamento consono nei centri abitati (vietato in città il solo costume da bagno ed è preferibile avere spalle e ginocchia coperte). Indispensabili occhiali da sole, copricapo, protezioni solari, repellenti contro gli insetti e scarpette in plastica.

Fuso orario: La differenza con l'Italia è di 4 ore in più; 3 in più quando in Italia è in vigore l'ora legale. Nella maggior parte dei resort si calcola un'ora in più rispetto a Malé.

Passaporti, visti e Vaccinazioni: E' sufficiente il passaporto in corso di validità non inferiore a sei mesi dall'inizio del viaggio. Non sono richiesti né visto né vaccinazioni per i cittadini italiani. La compagnia aerea fornisce il modulo che dovrà essere debitamente compilato in tutte le sue parti e consegnato alle autorità doganali all'arrivo a destinazione.

Valuta: L'unità monetaria è la Rufiyaa Maldiviana. Un Euro equivale a circa 15 Rufie Maldiviane. Si consiglia di utilizzare Dollari Americani preferibilmente di piccolo taglio. Accettate le maggiori carte di credito nei resort, nella città di Male ed in aeroporto. Nei villaggi turistici gli extra si pagano in Dollari Usa o con Carta di Credito e sono soggetti ad una percentuale di servizio variabile tra il 5% e il 6%.

Mance: non sono obbligatorie ma comunque gradite. Nei ristoranti e negli alberghi il servizio e' sempre incluso.

Corrente elettrica: Il voltaggio è 220 volt; e' necessario munirsi di un adattatore universale.

Telefono: Dagli atolli di Male Nord, Male Sud ed Ari è possibile utilizzare i cellulari abilitati al roaming. E' consigliabile contattare il proprio gestore telefonico per maggiori informazioni. Chiamando dagli alberghi, il costo risulta piuttosto elevato: l'addebito minimo per i primi 3 minuti di conversazione è di circa 20 Dollari americani; ogni ulteriore minuto o frazione costa circa 7 Dollari.

Tasse: Per tutti colori che partono voli di linea dalle Maldive è richiesto il pagamento in loco di una tassa di imbarco pari a Dollari USA 12 per persona (questa tassa è già inclusa nei biglietti aerei emessi per voli speciali).

Gallery

  • *

  • *

  • *

  • *

  • *

  • *

  • *

  • *

  • *

Viaggi di nozze consigliati

  • BIRMANIA - MYANMAR

    BIRMANIA - MYANMAR

    La Birmania confina a ovest con Bangladesh e India, a nord-est con la Cina e a Est con la Thailandia ...
    Continua

  • Australia il tuo mondo senza confini

    Australia il tuo mondo senza confini

    Viaggio di nozze Veronica e Francesco Itinerario su misura partenza 01 agosto 2016 - Australia il tuo mondo senza confini
    Continua

  • ECUADOR

    ECUADOR

     Un paese grande poco meno dell’Italia con luoghi ricchi di folclore e di grande fascino, città coloniali, paesaggi maesti...
    Continua

  • MADAGASCAR

    MADAGASCAR

    Royal Beach,Ventaclub Ventaglio vacanze , Madagascar,Loc. Nosy B ...
    Continua

  • SEYCHELLES

    SEYCHELLES

     Lussuoso albergo situato lungo la costa nord est dell'isola di Mahè, a circa 25 minuti dall'aeroporto, in posizione...
    Continua

  • PERU’ bise CARAIBI ARUBA

    PERU’ bise CARAIBI ARUBA

    Viaggio di nozze Elena e Simone Itinerario su misura partenza 30 novembre 2016
    Continua

  • POLINESIA - TAHITI

    POLINESIA - TAHITI

    Richiamati dalla promessa delle abbaglianti lagune di Bora Bora, Rangiroa o Taha’a la maggior parte dei visitatori in arrivo...
    Continua

  • Mauritius-LE FLAMBOYANT

    Mauritius-LE FLAMBOYANT

    Una straordinaria immersione tra culture diverse un Village Resort accarezzato da un mare cristallino
    Continua

  • Canada e Caraibi

    Canada e Caraibi

    Un viaggio attraverso una natura che incanta: cascate maestose, montagne e boschi infiniti, laghi magici...
    Continua

  • Rep. Sudafricana

    Rep. Sudafricana

    Ufficialmente classificato a 5 stelle, è situato nella pittoresca cittadina di Franschhoek, a circa...
    Continua

  • AUSTRALIA

    AUSTRALIA

    L’Australia è il sesto paese più grande del mondo, un vero e proprio continente situato tra l’Oceano Indiano e il Pacifico...
    Continua

  • Spettacolare Kenya

    Spettacolare Kenya

    In Kenya l’immagine mitica dell’Africa si tinge dei meravigliosi rifl essi di una natura selvaggia e incontaminata...
    Continua

Per offrirti un servizio migliore Mondanita.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.