CORTONA TERRA ETRUSCA TOUR PERSONALIZZATI

Per un preventivo telefona al +39.0575.21696
60 EURO A PERSONA
CORTONA TERRA ETRUSCA TOUR PERSONALIZZATI

 

Alla scoperta Di Cortona accompagnati da uno Storico dell' Arte

La data la decidete voi (minimo 10 partecipaanti)

E' inoltre  possibile diversificare a seconda del cliente

Contattaci per verificare la disponibilità e personalizzare il tuo itinerario

PROGRAMMA

- ore 10.00
Arrivo nel piazzale del Santuario di Santa Margherita
Visita al Santuario

Discesa verso La Chiesa di San Bartolomeo e cappella dell'Assunta con visita
Discesa alla Chiesa di San Nicolò parliamo del suo membro più illustre il grande Luca Signorelli

Passaggio dalle chiese dei due Conventi femminili di Santa Chiara e della Santissima Trinità

Discesa verso la grande Basilica di San Francesco: qui normalmente la sosta è più lunga perché la location è perfetta per parlare della storia di Cortona dal periodo etrusco-romano fino al 500 e oltre. Inoltre la chiesa è ricchissima di opere d'arte e conserva preziosissime reliquie del Santo di Assisi.

Discesa alla chiesa di San Marco sopra Piazza della Repubblica

Visita alla straordinaria Chiesa di San Domenico

- ore 13.00
Pranzo: ristorante/pizzeria Fufluns

-ore 14.30
Visita ai due Musei di Cortona: Maec e Museo Diocesano

- 17.30
Visita veloce alla Cattedrale per lasciare almeno un'ora e mezzo di tempo per lo shopping.
Per chi vuole è possibile una visita all'affascinante Galleria del Pozzo in Ruga Piana per vedere dal vivo lo sviluppo stratigrafico di Cortona, una vera soddisfazione!

Se il gruppo volesse approfondire ulteriormente il profilo storico-artistico, è possibile organizzare una visita alla grande chiesa di Santa Maria del Calcinaio posta poco fuori Cortona.
La chiesa si trova alla fine di un percorso campestre percorribile anche a piedi in discesa attraversando i luoghi delle tombe etrusche di età ellenistica
: le famosissime Tanelle Angori e di Pitagora.

Queste a loro volta fanno parte del così detto 'MAEC Parco', itinerario sviluppabile a sé che comprende i vari siti etrusco-romani della zona cortonese tra cui la villa di Ossaia, i due Tumuli del Sodo e la tomba di Mezzavia sopra San Pietro a Cegliolo. Itinerario adatto per un gruppo che può camminare e spostarsi agilmente con un autobus piccolo o con le auto, viste le strade strette da cui è necessario passare. Abbigliamento:trekking La montagna cortonese offre infine innumerevoli spunti di visita, con itinerari sviluppabili anche lungo l'arco di due o tre giorni per godere di chicche nascoste e storie bellissime: è possibile diversificare a seconda del cliente

Cortona ([korˈtoːna]) è un comune italiano di 22.526 abitanti in provincia di Arezzo, principale centro culturale e turistico della Val di Chiana aretina. La superficie del territorio comunale è la quarta più estesa della Toscana (la seconda escludendo i capoluoghi di provincia) e la 29ª in Italia. Antica lucumonia facente parte delle dodecapoli etrusca, è situata a sud della provincia di Arezzo ed a sud-est della regione Toscana, al confine con la regione Umbria.Al confine tra Toscana ed Umbria, Cortona si trova su una collina di circa 600 metri sul livello del mare.Come lo era per gli Etruschi, Cortona tutt'oggi si trova in una posizione strategica che permette, con brevi spostamenti, di raggiungere importanti centri artistici e culturali.

Il territorio cortonese riflette il clima tipico delle zone sub-mediterranee appenniniche, presentando una piovosità minima nei mesi estivi e massima in quelli autunno-invernali. Le precipitazioni annue sono comprese fra i 500 e i 1500 mm. Le temperature nei mesi di luglio e agosto superano i 30 °C, mentre nel mese di gennaio possono arrivare al di sotto dello zero

 

Gallery

  • *

  • *

  • *

  • *

  • *

  • *

  • *

  • *

  • *

  • *

  • *

  • *

Itinierari toscani consigliati

Per offrirti un servizio migliore Mondanita.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.