MIGLIORI ALBERGHI DIFFUSI IN ITALIA

Per un preventivo telefona al +39.0575.21696

Cerchi una mappa o elenco degli hotel diffusi? Ecco i migliori alberghi diffusi in Italia (ADI): da Scicli in Sicilia a Santo Stefano di Sessanio in Abruzzo, da Sauris e Comeglians in Carnia (FVG) fino alle strutture in Puglia, Piemonte, Campania e Sardegna.

Un viaggiatore appassionato ha sempre un occhio di riguardo nei confronti delle soluzioni turistiche innovative, a maggior ragione se queste presentano innumerevoli vantaggi. Proprio in Italia, a partire dagli anni 80, si è sviluppato un nuovo modello che sta letteralmente spopolando non solo entro i confini nazionali ma anche all'estero: stiamo parlando del fenomeno degli alberghi diffusi.
Si tratta di una particolare tipologia di impresa ricettiva nata dalla geniale intuizione del professore universitario Giancarlo Dall'Ara, oggi presidente dell'Associazione Nazionale Alberghi Diffusi (ADI). Nello specifico tale idea consiste nella creazione di un albergo orizzontale costituito da più stabili vicini tra loro che offrono servizi di tipo turistico.
Cosa rende questo particolare modello imprenditoriale alberghiero così speciale?
Semplice: questa forma ricettiva permette di valorizzare le antiche strutture in disuso tipiche dei piccoli centri cittadini, in questo modo gli imprenditori possono investire soldi nella propria comunità e finanziare il recupero di immobili rurali; davvero una trovata eccezionale!
Allo stesso tempo, chi decide di investire nell'ospitalità diffusa trae notevoli benefici: può evitare la creazione di una struttura apposita e inoltre può accedere ad importanti contributi e finanziamenti. A loro volta i turisti hanno rivelato una particolare sensibilità nell'apprezzare questo modello territoriale, rispettoso dell'ambiente e "sostenibile". Negli anni questo sitema ha ricevuto ottimi consensi ed ha portato alla nascita di strutture in tutta Italia: dalla Sicilia al Friuli-Venezia-Giulia, dalla Puglia al Piemonte, passando per Abbruzzo e Campania. Ecco i migliori hotel diffusi del Bel Paese...

Sauris - Friuli Venezia Giulia

Sauris - Friuli Venezia Giulia
E' stato il primissimo esempio di albergo diffuso e continua ad essere uno dei più noti in Italia. Oggi l'antico borgo delle Alpi Carnie è diventato una delle più belle realtà turistiche legate al concetto di mobilità sostenibile. L'economia cittadina è stata rilanciata proprio grazie alla struttura , questa costituita da appartamenti e camere situate esattamente nel centro storico.

Canosio - Piemonte

Canosio - Piemonte
La Locanda degli Elfi di Canosio è un fantastico albergo recentemente ristrutturato. A dispetto delle umili origini dello stabile, oggi all'interno della struttura vengono offerti servizi di tutto rispetto quali sauna ed idromassaggi privati. Si organizzano inoltre attività come corsi di ballo tradizionale, escursioni sciistiche ed alpine.

Santo Stefano di Sessanio - Abruzzo

Santo Stefano di Sessanio - Abruzzo
Altrettanto notevole è la struttura di Santo Stefano di Sessanio, località in provincia dell'Aquila. Il piccolo paesino abruzzese, grazie alla ristrutturazione di alcuni edifici storici, ha tratto vantaggi in termini economici dal tutto simili a quelli del comune di Sauris. Qui è possibile dedicarsi ad attività quali arrampicate, voli in deltaplano ed equitazione.

Castelvetere sul Calore - Campania

Castelvetere sul Calore - Campania
L'Albergo Diffuso Borgo di Castelvetere offre un ambiente confortevole e un'atmosfera unica in parte dovuta al grande fascino del borgo ormai completamente rivitalizzato. Offre numerose soluzioni in termini di alloggi, con camere che possono ospitare fino ad 8 persone. Sono garantiti servizi quali free WiFi e Ristorazione, inoltre la struttura dispone di una comoda sala meeting e congressi. Tra le attività organizzate va menzionato un interessante minicorso di osservazione astronomica.

Locorotondo - Puglia

Locorotondo - Puglia
Poco distante da Bari, precisamente nel comune di Locorotondo, si trova l'albergo Sotto le Cummerse. Si compone di dieci appartamenti con cucina arredati in arte povera e dotati di numerosi comfort. Questi sono situati nel centro storico ed offrono un soggiorno di altissima qualità ai turisiti anche per l'estrema tranquillità della zona.

Scicli - Sicilia

Scicli - Sicilia
L' Albergo Diffuso più famoso della Sicilia si trova a Scicli, preziosa testimonianza di arte barocca siciliana immersa nel territorio geografico del Val di Noto
La struttura ricettiva si sviluppa nel centro storico di Scicli ed offre agli ospiti due tipologie di sistemazioni:
camere con formula alberghiera e piccoli appartamenti indipendenti. Entrambe le soluzioni consentono di vivere al meglio la magia della piccola città, riconosciuta dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità insieme agli altri comuni del Val di Noto.

Orosei - Sardegna

Orosei - Sardegna
Anche la Sardegna dispone di eccezionali strutture per l'ospitalità diffusa. Ad Orosei si trova Mannois, questo non è propriamente considerato un albergo diffuso, tuttavia ne presenta tutte le caratteristiche. Dispone di diverse sitemazioni all'interno di tre edifici recentemente restaurati. Naturalmente anche qui vengono offerti servizi volti a rendere quanto migliore possibile l'esperienza degli ospiti. E' possibile noleggiare biciclette o prendere parte a gite in canoa e visite ai villaggi nuragici organizzate da associazioni affiliate.

TRAVEL365.IT

Gallery

  • *

  • *

  • *

  • *

  • *

  • *

  • *

  • *

Curiosità dal mondo consigliate

Per offrirti un servizio migliore Mondanita.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.