8 MONUMENTI SCAVATI NELLA ROCCIA

Per un preventivo telefona al +39.0575.21696

Vuoi conoscere monumenti scavati nella roccia? Ecco templi, case, abitazioni ed intere città rupestri famose nel mondo: da Petra ai 4 presidenti del monte Rushmore. Scopri quale regione ospita una città scavata nella roccia in Italia...

Quando si parla di siti scavati nella roccia, la maggior parte della gente pensa subito a Petra in Giordania. La sua fama è certamente giustificata dalla sua bellezza, ma Petra non è l'unico monumento scavato nella roccia. Probabilmente molti di voi non lo sanno, ma esistono tantissime altre spettacolari incisioni rupestri sparpagliate per il globo, una delle quali si trova addirittura in Italia! Ecco le più importanti e famose...

1 - Cliff Palace di Mesa Verde in Colorado, USA

Mesa Verde, Colorado
Il Parco Nazionale di Mesa Verde si trova a Montezuma County, Colorado. Al suo interno è presente il Cliff Palace, un enorme agglomerato di edifici scavati da antichi Popoli Ancestrali all'interno di una cavità naturale nel canyon. Oggi il parco è un sito protetto dall'Unesco.

2 - Tombe della Licia a Dalyan, Turchia

Tombe della Licia a Dalyan
Nella Licia, storica regione dell'Asia Minore, precisamente nella zona di Dalyan in Turchia, si trovano alcune tombe scavate nella roccia. Furono costruite dai Lici, antico popolo che viveva in questi luoghi, successivamente passarono da un conquistatore all'altro con l'avvicendarsi delle epoche storiche.

3 - I sassi di Matera, Italia

I sassi di Matera, Italia
Anche in Italia, precisamente nella regione Basilicata, si trovano alcune preziose abitazioni rupestri. I Sassi di Matera costituiscono il centro storico della cittadina, nota anche per essere una delle città più antiche del mondo.
 

4 - Chiese di Lalibela, Etiopia

Lalibela, Etiopia
Lalibela è una città nel nord-est dell'Etiopia famosa per le sue chiese ricavate dall'incisione della roccia. E 'considerato uno dei luoghi più sacri della nazione. In totale sono presenti tredici chiese datate al XII secolo d.C.

5 - Citta di Petra, Giordania

Il Tempio - Petra
Fondata intorno al 312 a.C. dal popolo dei Nabatei, Petra è la più famosa città scavata nella roccia nonché una delle 7 meraviglie del mondo moderno.
Oltre alla realizzazione delle imponenti sculture, I Nabatei furono in grado di sviluppare un sistema di cisterne, anch'esse ricavate dalla lavorazione della pietra, che furono fondamentali per consentire loro di vivere in un luogo altrimenti estremamente arido arido.
Tra tutti gli edifici presenti il più importante è Al Khazneh - Il Tempio, la cui architettura presenta una chiara influenza ellenica.

6 - Statue nelle Grotte di Longmen, Cina


Le Grotte di Longmen sono la dimora di decine di migliaia (alcuni stimano fino a 100 mila) di statue di Buddha e dei suoi discepoli. Sono scolpite nelle pareti rocciose delle grotte del monte Xiangshan in Cina. Secondo gli esperti le prime statue furono scolpite tra il 400 e il 1100 d.C., ed i lavori vennero finanziati da gruppi religiosi e nobili mecenati.

7 - Ellora, India

Ellora, India
Ellora è un importante centro di pellegrinaggio, un sito indiano che ospita il più grande patrimonio di strutture incise nella pietra. Il sito è ricco di templi indù, buddisti, e Jain che risalgono al periodo compreso tra il V ed il X secolo. I templi di Ellora non hanno proprio nulla da invidiare alle sculture di Petra, nonostante non godano della stessa fama di quest'ultime.

8 - Monte Rushmore in Dakota del Sud, USA

Monte Rushmore, Dakota del Sud
Il Monte Rushmore è un'icona e simbolo dell'America. Il sito è stato più volte raffigurato in foto e immagini storiche, fumetti e copertine di dischi musicali, inquadrati in film e serie televisive.
I volti scolpiti da Gutzon Borglum con l'aiuto del carpentiere italiano Luigi Del Bianco, appartengono a quattro presidenti degli Stati Uniti: George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln. Il monte prende il nome dalla persona che finanziò i lavori: Charles Rushmore.

TRAVEL365.IT

Curiosità dal mondo consigliate

Per offrirti un servizio migliore Mondanita.it utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.